Lascia un tuo pensiero quando ti capita di leggere i miei, perchè questi ultimi possano arricchirsi. Grazie



lunedì 12 aprile 2010

Pronti? Si parte!!..

Ciao a tutti,
sono Chiara e, come specificato nel profilo, studio Educazione Professionale(nei servizi sanitari) presso l'università di Padova.
Con questo blog non intendo trattare un argomento specifico, bensì comunicare e condividere qualsiasi informazione e riflessione possa nascere riguardo la professione di educatore. 
Il titolo che ho scelto è Educatori EducAbili per diverse ragioni: innanzitutto uno dei compiti fondamentali dell'educatore è di focalizzarsi sulle abilità e potenzialità della persona a cui si rivolge per aiutarla a svilupparle e incrementarle; quindi dobbiamo considerare chiunque come persona abile pur se in diversi modi e misure.
Noi come professionisti dobbiamo essere abili nel nostro lavoro, vista la pluralità di ambiti in cui possiamo cimentarci: servizi rivolti a persone con disabilità, quindi centri diurni o residenziali; comunità e SerT per consumatori di sostanze, reparti ospedalieri (speriamo si aprano più strade in questo senso), case di riposo. Ma anche altri tipi di realtà nelle quali possono operare educatori sociali, come ad esempio centri ricreativi, culturali, interculturali e per l'integrazione, servizi extra scolastici.
Infine, ma non per ultimo, credo sia importante tenere sempre presente che ciascuno di noi oltre a poter essere educatore rimane sempre comunque una persona educabile: abbiamo sempre qualcosa da imparare sia dalle esperienze della vita sia da quelle specificamente professionali. Non pensiamo mai di aver raggiunto l'assoluta maturità, di essere sempre capaci di agire al meglio o di essere superiori agli altri: cerchiamo piuttosto di avere la disponibilità a metterci in discussione a correggerci, migliorarci.
Questa è un'esortazione che rivolgo sempre innanzitutto a me stessa e in ogni occasione perchè a volte le persone che crediamo di dover educare sono le prime ad aver tanto da insegnarci.
Questo è quanto, per ora vi saluto e vi invito a leggere il mio blog, commentare, suggerire e criticare (costruttivamente :) )

A presto

Nessun commento:

Posta un commento