Lascia un tuo pensiero quando ti capita di leggere i miei, perchè questi ultimi possano arricchirsi. Grazie



lunedì 12 luglio 2010

Vita da studenti...

Ciao ragazzi,
credevo che avrei definitivamente abbandonato questo blog. E' un lavoro che sono stata costretta a fare perchè faceva parte dei quattro moduli da superare per l'esame di informatica. Anche se devo dire che ci ho comunque messo il cuore, non sarei riuscita a scrivere due parole solo ai fini dell'esame: quindi tutto ciò che trovate scritto qui è farina del mio sacco, sono pensieri e riflessioni personali e sentite.
Però un blog per poter essere tenuto bene richiede tempo e voglia di pensare e di scrivere; e io avevo la testa piena di altre cose, mi bastava lo sforzo enorme di studiare, che quest'anno mi è costato una fatica immensa.
Eppure oggi ho sentito proprio il desiderio di scrivere in questo angolo, nella speranza che qualcuno, anche solo per caso, passi di qui; non so se effettivamente continuerò ad aggiornarlo con costanza, ma chissà, potrebbe diventare un occasione per distrarmi da tutto il resto, o per condividerlo.
Oggi quello che più ho bisogno di condividere è la mia disposizione verso quello che è il mio attuale impegno: scrivere la tesi!
Ho finito tutti gli esami ed è già una cosa importantissima, soprattutto considerando che sono perfettamente al passo rispetto al percorso universitario (anche se ho iniziato due anni dopo il diploma, magari un giorno ne parlerò meglio).
Così ora ho "solo" il pensiero della tesi, non devo preoccuparmi di esami all'ultimo minuto.
Ho circa due mesi di tempo per scriverla, già ho letto un pò di materiale ed ho una scaletta pronta per essere rispettata e poi rivista (sicuro, è sempre così); il termine per la consegna è il 17 settembre, l'11 ottobre abbiamo l'esame di stato poi il 12 e il 13 le lauree.
Io spero di esserci!!
Però, che fatica!!  In più con questo caldo è ancora più dura. Avrei dovuto iniziare oggi, dopo due settimane in cui ho cercato di staccare e rilassarmi; anche se non sono davvero riuscita nel mio proposito.
Mi viene una stretta allo stomaco all'idea di iniziare, ma ovviamente ho anche mille paure per il tempo a disposizione e perchè temo che la mia relatrice sia troppo esigente e mi costringa a fare molte correzioni.
Io mi sento esausta da quest'anno che è passato, l'ho vissuto malissimo a 360° sia per questioni personali, sia per l'università che mi ha impegnata tantissimo, ha richiesto tanto tempo, tanti viaggi su e giù per Rovigo (io ci metto circa due ore e venti tra autobus, passeggiate, treno, attese). Tanti esami che, non so come ho fatto, ma ho superato splendidamente, oltre ogni aspettativa, viste le condizioni in cui mi trovavo.
Se penso a come stavo e a quanto sono comunque riuscita a fare, non posso fare a meno di pensare che Dio mi abbia aiutata e sostenuta ogni giorno; da sola non ce l'avrei fatta.
Allora, per ritrovare il coraggio nei momenti di sconforto e difficoltà, come è ora, ripenso a tutto quello che sono riuscita ad affrontare nonostante l'enorme fatica e credo che Dio non mi abbandonerà proprio ora, continuerà a sostenermi come ha sempre fatto!

Domani è un altro giorno e voglio alzarmi con questo pensiero, rimboccarmi le maniche e partire per l'ultima importante tappa.
Con la speranza nel cuore che, comunque vadano le cose, io possa ritrovare un pò di serenità e amore nella mia vita.

Oggi è stato così


Domani spero sia così


Un bacione a tutti...buona serata!

2 commenti:

  1. Cara Chiara,
    ho letto con grandissimo piacere questo post. Mi hai fatto emozionare. Non trovo le parole per fare un commento...ma allo stesso tempo mi sento obbligata a farlo perchè dopo aver letto le tue riflessioni mi sento quasi partecipe delle tue emozioni. Complimenti per aver trovato il coraggio di andare avanti,nonostante le difficoltà, e per essere arrivata a questo traguardo. Devi essere soddisfatta di te stessa sei stata grande. Vedrai che il giorno delle lauree ci sarai anche tu,ne sono sicura. In bocca al lupo stella...

    RispondiElimina
  2. Chiaretta, grazie di cuore per le tue parole...mi hai aperto il cuore.
    Non so che altro aggiungere!!

    RispondiElimina