Lascia un tuo pensiero quando ti capita di leggere i miei, perchè questi ultimi possano arricchirsi. Grazie



lunedì 10 maggio 2010

Una persona esplosiva!!



Ciao a tutti, ancora non ho la connessione a casa, ragion percui è passato così tanto tempo dal mio ultimo post; in teoria al massimo domani dovrebbero riattivarla, chissà che sia così!!
Oggi vorrei parlare brevemente di una persona molto speciale, che rappresenta chiaramente il fatto che, anche quando sembra inutile sperare, anche nelle situazioni in cui vediamo solo dolore e difficoltà, possiamo trovare una ragione di vita, una possibilità per crescere, scoprire il proprio significato e trovare una realizzazione: mi riferisco a Claudio Imprudente.
E' nato nel 1960 nella provincia di Bologna ed è una persona molto impegnata nel sociale e nella promozione di una nuova cultura della diversabilità: ha infatti fondato il Centro di Ricerca sull'Handicap a Bologna, nel 1980, nel quale, in qualità di direttore, lavora assieme ai suoi colleghi con costanza a progetti di ricerca, documentazione e promozione, come sono rispettivamente la rivista "HP-Accaparlante" (di cui è capo redattore) e il Progetto Calamaio attraverso il quale incontra bambini e ragazzi nelle realtà scolastiche di vario livello e di tutta Italia per far conoscere ciò che veramente rappresenta la diversabilità. Senza dimenticare che ha anche scritto dei libri, alcuni per bambini e altri per adulti.
Attualmente vive nella provincia di Bologna in una casa che accoglie diverse famiglie che hanno scelto di vivere in una dimensione comunitaria a avendo come riferimento per la loro vita Gesù Cristo: la comunità si chiama infatti Maranà-tha, "vieni Signore".
Ah..è diversabile anche lui, come tanti altri: ha una tetraparesi spastica che però, a quanto pare, non gli impedisce di esprimere tutta la sua personalità esplosiva.


Questo breve assaggio è per introdurre una persona di cui parlerò ancora, in particolare mi soffermerò su uno dei suoi libri che ho letto e che mi ha dato spunto per riflessioni anche rispetto alla mia vita e al modo con cui io "me la narro", lamentandomi, spesso e volentieri, e lasciandomi prendere da mille paure per il domani.
Beh, intanto vi lascio il link al sito che riunisce informazioni sulla sua rivista "HP-Accaparlante" e sul Centro Documentazione Handicap di Bologna.
http://www.accaparlante.it/

Lo inserirò a lato pagina in un elenco link (quando finalmente blogger deciderà di aggiornare la modifica!)

Baci e a presto!!

Nessun commento:

Posta un commento